Angelino Angelini “Lino”

Nato nel 1929, a Lugo, studia fino a diventare Perito Agrario.

Dopo aver praticato un po’ di basket, nel 1948 innamoratosi del  calcio, ma evidentemente non tanto bravo per giocarlo, Lino si appassiona all’arbitraggio e diventa arbitro per la F.I.G.C.

Non tarda a emergere: definito da molti “Arbitro alla Lo Bello”, deciso, preparato, a volte polemico, un autentico romagnolo in tutte le sue espressioni.

Arriva in serie “C” il 28 agosto del 1957, viene premiato assegnandogli l’amichevole Bolognavs Juventus, in un “Comunale “ di Bologna (oggi “Dall’Ara”) farcito di campioni, quali Haller, Pascutti, Cervellati, Sivori, Boniperti, e Charles. (la partita termina 6-1)

Nel 1962, candidato alla Serie A, interrompe improvvisamente l’attività a causa di un brutto infortunio. I legamenti della caviglia gli cedono improvvisamente in gara e la leggenda narra che non volle uscire per terminare della partita. Non riprenderà più l’attività.

Ha comunque continuato ad essere la guida degli Arbitri lughesi come Dirigente, Istruttore di giovani generazioni e Commissario, per l’allora Sezione di Ravenna.

Incrementa l’attività arbitrale, insieme all’amico Luigi “Gigi” Biggi  “un secondo fratello” per lui, facendo proselitismo con scuola a casa di quest’ultimo o nella sua fino ad arrivare al 1974 quando, con 30 arbitri, fonda la Sezione a Lugo con il beneplacito dell’AIA, punto d’incontro iniziale dall’allora generazione di arbitri e ne diviene Presidente fino al 1984. Tutti sono passati sotto la sua supervisione, per ultimi tutti gli attuali dirigenti della Sezione.

Nota di colore: nel 1970 il regista D’Amico, lo vuole, insieme ad altri arbitri di Lugo, fra i quali il già citato “Gigi” Biggi, nel suo film “ Il Presidente del Borgorosso football club” con Albero Sordi.

Vera anima dello stare insieme, organizzatore di convegni, raduni, lezioni, feste da ballo al Baccarà, scherzi che solo lui sapeva organizzare. In un raduno regionale, in un albergo della riviera portò una Vespa al 5° piano dell’albergo ed in piena notte, la mise in moto svegliando centinaia di persone e il bello è che non fu mai trovato il colpevole.

Ancora ad una cena, in una casa di campagna con la presenza di arbitri e dirigenti nazionali, fini a secchiate d’acqua. Tutti bagnati come pulcini e meno male che era estate. Ovviamente non si seppe mai, ufficialmente, chi fosse stato l’iniziatore dello scherzo.

“Lino” era patrimonio, un valore aggiunto di tutta la nostra città di Lugo. Sapeva eccellere in ogni suo interesse, da quello Sportivo, al Sociale, al Lavoro, all’Amicizia che sapeva coltivare in mille sfaccettature, riuscendo ad elevare le “qualità” di tutti gli eventi anche solo con la sua presenza.

Grande trascinatore, stare con lui era sempre piacevole. Amato, benvoluto e stimato da tutti, come uomo prima, e come sportivo poi. Nel 1995 per questo suo impegno sportivo, maggiormente nel calcio ma anche nel basket e nel judo, ha ricevuto la Stella d’Argento per meriti sportivi dal CONI.

Di lavoro faceva l’ambulante. Il suo camioncino, dal quale vendeva formaggi e latticini, era conosciuto da tutti. Punto di riferimento per curiosi, clienti ed amici. Forniva ricette, consigli ed aneddoti con assaggi di formaggi pregiati e degustazione di un fresco “Chardonnay”. Ma soprattutto era un Salotto di Ritrovo il “Mercoledì”, giorno di mercato tradizionale a Lugo ed il sabato mattina. Si lasciava andare a raccontonti inerenti gli scherzi, passati e recenti di cui era maestro. Si cementava quell’amicizia, quella gioia di stare insieme che lo caratterizzava da anni.
Un “Romagnolo DOC” autentico, passionale, polemico, sempre molto competente e disponibile, un amico e un maestro.

Nel 2006, un anno dopo la sua scomparsa, la Sezione di Lugo è stata a lui intitolata.

ANGELINO ANGELINI (1928-2005)
Entrato nell’AIA nel 1948
Arbitro di Serie D 1950/51
Arbitro di Serie C 1957/58
1957 Amichevole Bologna vs Juventus (6-1)
con i mitici Haller, Vukas, Pascutti, Sivori, Boniperti e Charles.
1962 Infortunio che gli pregiudica la Serie A
1965 Osservatore Arbitrale
1974 Fonda la Sezione Arbitri di Lugo di Romagna
1974–1980 Presidente di Sezione
1975 Componente CRA
Arbitro Benemerito 1975
1987 1°Memorial Guido Baracca
1994 Stella d’Argento al Merito Sportivo del Coni
2006 Intitolazione della Sezione Arbitri di Lugo

Link - AIA 110 e Lode