Davide Arace della Sezione di Lugo promosso come assistente in Serie A/B

Una grande soddisfazione. Questo, è quello che trapela, dalla sede Arbitrale di Lugo di Romagna per quel che riguarda la prossima stagione sportiva 2023/24. L’assistente arbitrale Davide Arace centra l’importante obiettivo della promozione alla Can di Serie A/B.

Qualche giorno fa, con un semplice messaggio sulla chat degli arbitri, Davide comunicava che la Sezione di Lugo è promossa alla CAN . Risvegliando quelle emozioni, sopite ormai da troppo tempo, da quando nel lontano 2006 l’ultimo rappresentante di Lugo a livello di Serie A/B, Cristian Zanzi, aveva guadagnato l’accesso da arbitro nel calcio che conta.

Per Davide, dismesso come arbitro dalla Serie C e mancando l’ingresso nelle liste degli Assistenti CAN per la stagione scorsa, sembravano essersi chiuse le “porte del paradiso”, quelle stesse si sono spalancate al termine di una serie di esami fisici, teorici e pratici, al corso di qualificazione degli assistenti arbitrali da inquadrare per la Stagione Sportiva 2023/2024. Dove è stato giudicato idoneo a calcare i terreni di gioco come assistente arbitrale della Serie B con un’occhiata all’orizzonte per la Serie A.

L’ultimo anno  l’ha affrontato con tenacia ed umiltà, al servizio della Sezione e della Regione Emilia Romagna ottenendo ottimi risultati. Portando la sua esperienza agli arbitri ed assistenti, che hanno avuto la fortuna di uscire in terna con lui. Oggi gli viene data la possibilità, oltre che di confrontarsi nel calcio professionistico, di portare il nome della Sezione di Lugo di Romagna in giro per l’Italia nel calcio che conta

La storia di Davide è come quella di tanti giovani ragazzi che entrano in punta di piedi nel mondo arbitrale. Classe ’89 di Bagnacavallo ha un lavoro alle Poste ed arbitra da quando aveva appena 15 anni. Si è presentato alla porta della Sezione di Lugo nel 2004 chiedendo di partecipare al corso arbitri.

Una storia costruita passo passo dai campetti di periferia su su fino ai campionati semi professionistici della serie C, accompagnato in questi anni dai formatori Gian Luigi Pasi ed Enrico Zaccarini oltre ai Presidenti Arturo Longanesi, Andrea Rosetti, Cristian Zanzi ed in ultimo Davide Zaganelli.

Attualmente sta affrontando il raduno precampionato con la Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B (CAN), che si sta svolgendo in questi giorni a Cascia (PG), una dura preparazione che accompagnerà il suo prossimo impegno. Sacrificio che però non ne frena l’entusiasmo, anzi, lo spinge a lavorare con sempre maggior applicazione in vista dei traguardi futuri.

A Davide, al quale sono arrivati messaggi di saluto e di stima da tantissime persone e colleghi, vanno anche i complimenti di tutta la Sezione di Lugo di Romagna ed un grosso in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera.

CURRICULUM ARBITRALE di DAVIDE ARACE

  • Corso Arbitri Inverno 2004/2005 a Lugo di Romagna
  • Qualifica di Arbitro il 19 marzo 2005
  • Immissione al CRA Emilia Romagna il 7 gennaio 2008
  • Dopo soli 5 anni, il 2 luglio 2013 promosso al Comitato Arbitri Interregionale (CAI)
  • Immissione al Comitato Arbitri Nazionale “D” (CAN D): gara d’esordio il 6 settembre 2015 – Fontanafredda vs Calcio Montebelluna (0-2)
  • Promosso alla Commissione Arbitri Nazionale “C” (CAN C) esordisce il 29 settembre 2018 nella gara Città di Pontedera vs Albissola 2010 (2-1)
  • Alla fine dell’annata sportiva 2021-2022 viene dismesso e torna in forza alla Sezione
  • Subito prova l’esame di immissione come AA alla CAN ma, pur idoneo, non risulta vincitore: si mette quindi a disposizione della Sezione, come arbitro, prima e successivamente della Regione come AA dove si fa notare con brillanti risultati.
  • Il 15 luglio 2023 ritenta l’ingresso alla CAN e risulta idoneo e vincitore.
  • È il terzo rappresentante di Lugo che calcherà i palcoscenici più prestigiosi del panorama calcistico nazionale dopo Cristian Zanzi come arbitro e Cristiano Conti come Assistente.

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • Premio “Alberoni” come giovane emergente nella stagione sportiva 2006/2007
  • Riconoscimento da parte del Comune di Lugo quale arbitro in prospettiva, premiato alla Festa dello Sport durante la Stagione Sportiva 2010/2011
  • Premio “Angelini” quale Associato particolarmente distintosi a livello nazionale nella stagione sportiva 2015/2016

Categories:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Dove siamo
Meteo

Corso Gratuito

Via Rivali San Bartolomeo n.2
(48022) Lugo di Romagna (RA)
Cell.: +39 391-1528898
e-mail: lugo@aia-figc.it