Marco Trinchieri: “Non cerco di essere meglio di chiunque altro ma solo di essere meglio di me stesso”

Nell’ambito delle visite istituzionali nelle sezioni degli associati appartenenti alla Commissione Arbitri Nazionale per la Serie A e B, lo scorso 16 febbraio Marco Trinchieri, assistente arbitrale della Sezione di Milano in forza alla Commissione Arbitri Nazionale è stato ospite a Lugo di Romagna. Dopo essersi prestato, nel primo pomeriggio, ad una seduta di allenamento insieme ad un bel gruppo di giovani arbitri presso l’impianto sportivo “E.Muccinelli”, ha tenuto una lezione tecnica agli associati nel Salone Estense della Rocca di Lugo.

Tanti giovani arbitri accorsi per essere stimolati dalla sua lezione, durante la quale ha spiegato che nella costruzione di una carriera intervengono tantissimi fattori, e più si sale e più questi diventano importanti: fra tutti l’autostima, i sacrifici, la corretta comunicazione, le sconfitte, le vittorie, l’allenamento e lo studio del regolamento.
L’invito di Marco è stato a migliorarsi ogni domenica, per riuscire a reggere quando le cose vanno male, per mantenere un costante trend positivo e reggere fisicamente e psicologicamente i momenti di tensione, fronteggiando le situazioni problematiche. Ha poi sottolineato che in ogni gara vi sono due squadre che hanno come obiettivo di vincere “a tutti i costi”, ed essere arbitro significa riuscire a gestire “tutti questi costi”. Si è poi rivolto ai giovani arbitri: “Bisogna avere sempre coraggio, non essere timorosi, sapersi circondare di persone e modelli positivi, vivere con entusiasmo la vita sezionale e privilegiare sempre un costruttivo confronto con i colleghi”. La lezione è terminata con il suo motto: “Non cerco di essere meglio di chiunque altro ma solo di essere meglio di me stesso”. Dopo il costruttivo spazio per domande e curiosità da parte dei presenti, il Presidente Davide Zaganelli ha rivolto a Marco Trinchieri i complimenti ed i ringraziamenti per la professionalità e carica umana dell’incontro, produttivo per la crescita motivazionale degli associati. Una gran bella giornata, e un messaggio importante specialmente per quei ragazzi che si stanno affacciando all’attività arbitrale.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Dove siamo
Meteo

Corso Gratuito

Via Rivali San Bartolomeo n.2
(48022) Lugo di Romagna (RA)
Cell.: +39 391-1528898
e-mail: lugo@aia-figc.it