La Romagna riparte insieme: Forlì, Imola e Lugo di Romagna in raduno congiunto
Memori della bellissima esperienza dello scorso anno, le tre Sezioni ‘consorelle’ emiliano-romagnole hanno riorganizzato un raduno precampionato congiunto per i loro associati ospiti del residence “Antico Borgo I Cancelli” di Palazzuolo sul Senio (FI), località situata sui monti dell’Appennino tosco-romagnolo ed inserita tra i borghi più belli d’Italia.
Gli stupendi paesaggi tra Marradi (FI) e Palazzuolo sul Senio hanno fatto da cornice al tradizionale incontro di inizio Stagione delle Sezioni AIA di Forlì, Imola e Lugo di Romagna, gemellate per l’occasione. Presenti, oltre agli arbitri a disposizione dei tre Organi Tecnici Sezionali, i Presidenti di Sezione Donato Leo, Luca Marzari e Davide Zaganelli, accompagnati dai rispettivi Consigli Direttivi e da una rappresentanza di arbitri regionali.
Il fine settimana trascorso nella particolare location caratterizzata da percorsi a saliscendi che ricalcano la naturale configurazione geologica locale ha offerto ai ragazzi la possibilità di allenarsi immersi nel verde: un importante momento di aggregazione ma soprattutto di crescita tecnica e atletica in vista degli imminenti impegni arbitrali.
I lavori si sono aperti con lo svolgimento dei test atletici e con la simulazione di spostamenti e posizionamenti sul terreno di gioco – quest’ultima organizzata dalla Sezione di Forlì –, che hanno visto circa 80 arbitri alle prese con le prove di velocità e potenziali situazioni di gioco statiche e dinamiche.
A seguire è stata la volta dei quiz regolamentari e di una serie di riunione tecniche, a cominciare da quella tenuta dal Componente del Settore Tecnico Arbitrale Paolo Creta, che ha illustrato la nuova Circolare n.1 contenente le più recenti modifiche regolamentari. Inoltre, sono stati mostrati diversi filmati didattici al fine di impartire ai giovani arbitri, tramite esempi pratici, le disposizioni tecniche sulle varie situazioni con le quali saranno chiamati a confrontarsi nelle prossime gare.
L’ultimo giorno di raduno è stato impreziosito dalla visita del Componente del Comitato Regionale Arbitri dell’Emilia Romagna e responsabile degli arbitri di Prima Categoria, Massimo Melloni.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Sezione di Lugo di Romagna, Davide Zaganelli, che ha ribadito l’importanza di vivere e partecipare a esperienze sportive come questa e si è rallegrato per le emozioni provate dai giovani associati, tanti dei quali al loro primo raduno precampionato, che hanno potuto toccare con mano il significato del gruppo, dello spirito di squadra e della condivisione.
Nessun commento